Pasta fresca: 10 segreti per la sfoglia all’uovo perfetta

Realizzare una sfoglia perfetta è più semplice di quanto si pensi se si conoscono alcuni segreti.

Per preparare la sfoglia all’uovo perfetta, come quella che veniva fatta dalle nostre nonne, basta seguire questi 10 consigli e il risultato  è garantito.

Di seguito i trucchi da non dimenticare per realizzare una sfoglia della pasta fresca impeccabile:

  1. Usare: farina di grano tenero 00, uova freschissime di gallina a temperatura ambiente
  2. Le uova devono pesare almeno 60 g una volta sgusciate (per 100 gr di farina)
  3. La tavola di lavoro deve essere in legno; questo materiale conferisce ruvidità alla pasta e il sugo viene assorbito meglio
  4. Quando si fa la fontana di farina all’interno della quale vengono poste le uova, è importante incorporare la farina poco a poco, prendendola dal bordo con la forchetta, altrimenti si formerenno dei grumi
  5. Lavorare l’impasto almeno 10-15 minuti fin quando non risulta liscio e morbido, senza grumi
  6. Usare una raschietta di metallo per pulire la tavola, seguendo le venature del legno
  7. Far riposare l’impasto almeno mezz’ora
  8. Una volta che l’impasto è pronto, copritelo con la pellicola trasparente facendo attenzione a non lasciare nessuna parte esposta all’aria (far aderire la pellicola a tutta la superficie dell’impasto, evitando bolle d’aria)
  9. Se si lavora un po’ di sfoglia alla volta (ad esempio per fare le paste ripiene), è bene coprire il resto della sfoglia stesa con della pellicola ben aderente per evitare che si secchi, altrimenti diventa difficile chiudere le paste ripiene
  10. Attenzione alle correnti di aria: se l’impasto viene esposto a correnti, si secca la sfoglia, diventa difficile da lavorare.

Se seguirete alla lettera questi consigli vedrete che la vostra pasta fresca sarà un successone. Risulterà morbida e facile da lavorare e in un attimo avrete il vostro formato preferito di pasta pronto per la cottura!

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

©2016 Clelia B.