Pasta fresca ripiena: ravioli ricotta e limone

I ravioli con ricotta e limone piacciono a tutti, nessuno escluso. Tutti gli invitati si leccheranno tutti i baffi con questo piatto di pasta fresca, è garantito!

Sono perfetti con burro fuso e parmigiano, per esaltare al meglio il sapore del ripieno.

Per realizzare 1 kg di ravioli ricotta e limone servono pochi e semplici ingredienti, e il piatto sarà sicuramente un successo.

L’importante è la scelta degli ingredienti, che devono essere di prima qualità, freschi e, se possibile biologici, soprattutto i limoni.

Per la sfoglia dei ravioli ricotta e limone occorrono:

  • 3 uova di medie dimensioni (che pesino almeno 60 gr sgusciate)
  • 300 g di farina di grano tenero 00

La ricetta della sfoglia (con il procedimento) è già stata trattata nell’articolo la sfoglia all’uovo tradizionale.

Occorre far attenzione a non lasciare seccare la sfoglia, altrimenti si farà fatica a chiudere i lembi del raviolo e di conseguenza, in fase di cottura, uscirà la farcia.

Per il ripieno dei ravioli ricotta e limone gli ingredienti sono i seguenti:

  • 500 g ricotta vaccina fresca
  • ½ limone grattugiato biologico (o 6 gocce di olio essenziale di limone bio)
  • 3 cucchiai di parmigiano o grana

Affinché il ripieno sia ben omogeneo è opportuno mescolarlo bene con una spatola fino a farlo diventare cremoso. In alternativa si può utilizzare l’impastatore con la frusta a foglia.

Preparare possibilmente la farcia ricotta e limone il giorno prima e conservarla in frigorifero: sarà più saporita e gustosa.

L’impasto può essere collocato sulla sfoglia grazie all’uso di un cucchiaio (o cucchiaino), ma è preferibile utilizzare una sac à poche se si vuole realizzare dei ravioli di uguali dimensioni e peso. Il composto infatti verrà distribuito in maniera più omogenea grazie all’uso della sacca.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

©2016 Clelia B.