Pasta fresca ripiena: 5 errori da non fare
Pasta fresca: conoscete i 5 errori da evitare per fare la perfetta pasta fresca ripiena?
Ecco alcuni sbagli che si tende a fare quando si realizza la pasta fresca ripiena.
Leggendo attentamente quanto riportato nella lista sotto imparerete dei piccoli trucchi utili per evitare che la vostra pasta sia un fallimento!
- Chiusura debole: se i lembi delle paste ripiene vengono sigillati male, senza la giusta pressione, la pasta tenderà ad aprirsi in fase di cottura e il ripieno uscire. Sigillare bene i lembi con le dita, con una forchetta o con la rotella che chiude e sigilla.
- Ripieno troppo cremoso o troppo liquido: si rischia di inumidire eccessivamente la pasta rompendola. E’ preferibile prepararlo con anticipo e lasciarlo asciugare in frigorifero. Se l’impasto risulta troppo acquoso, aggiungere del formaggio grattugiato o un uovo.
- Avanzi di farina: se si incorporano gli avanzi di farina secca, l’impasto della pasta fresca assumerà un aspetto grumoso, poco omogeneo o decisamente non liscio. E’ preferibile buttare via gli avanzi di farina, piuttosto che rovinare tutto il lavoro fatto.
- Avanzi di sfoglia: è preferibile non impastare gli avanzi di sfoglia,perché questi ormai hanno perso buona parte dell’umidità e si sono seccati, piuttosto utilizzarli come maltagliati o per fare la pastina per il brodo.
- Aria all’interno della pasta ripiena: se l’aria rimane all’interno della pasta fresca ripiena, questa in cottura si gonfierà dilatandosi e poi si aprirà una volta scolata; per evitare questo inconveniente, è bene far aderire la farcia alla sfoglia con l’aiuto delle dita, togliendo l’aria.