La ricetta ufficiale della sfoglia dei tortellini bolognesi

La ricetta, con il procedimento, per realizzare la sfoglia dei veri tortellini bolognesi è stata depositata.Tortellini bolognesi

I tortellini bolognesi rappresentano uno degli esempi più classici e conosciuti di pasta fresca ripiena.

Il 7 dicembre 1974, presso la Camera di Commercio di Bologna, la Delegazione di Bologna dell’Accademia italiana della cucina e dalla dotta confraternita del tortellino ha depositato la ricetta ufficiale per realizzare della sfoglia dei tortellini bolognesi.

Quali sono gli ingredienti per realizzarla?

Due sono gli ingredienti principali: farina e uova.

Le dosi per quattro persone sono:

  • 400 g di farina di grano tenero 00
  • 4 uova intere.

La ricetta prevede un pizzico di sale e all’occorrenza può essere aggiunto anche mezzo guscio di acqua.

Questo impasto di pasta fresca va lavorato esclusivamente a mano e si deve ottenere una sfoglia sottile che viene arrotolata su un canovaccio. Così si asicuga leggermente prima di essere stesa per realizzare i tortellini bolognesi.

La sfoglia va tagliata in quadri, con ciascun lato di 4-4,5 cm. Al centro si posa il ripieno dei tortellini. Questi devono essere piccoli: un cucchiaio da minestra ne dovrebbe contenere diversi.

Come si procede per dare alla sfoglia la forma del tortellino?

Il riquadro si chiude su se stesso formando una sagoma a forma di triangolo. Questa intreccia i bordi della sfoglia attorno alla punta del dito indice e, esercitando una leggera pressione delle dita, lo chiude.

Il tortellino classico bolognese ha un peso definito: circa 5 grammi. Viene cotto e servito nel brodo di cappone.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

©2016 Clelia B.