5 Sughi vegan per l’estate

Volete gustare un bel piatto di pasta fresca in una calda giornata d’estate, senza rimanere appesantiti a fine pasto? Provate uno dei 5 sughi vegan, scoprirete dei sapori nuovi a cui non potrete più fare a meno.

sughi vegan estate

Il veganesimo è una pratica nata in Inghilterra come movimento animalista ( un vero e proprio stile di vita che non usa risorse provenienti dal mondo animale), che si è diffusa a livello globale e è approdata anche in Italia. Riguarda anche l’alimentazione, oggi infatti sono molte le persone nel mondo che hanno deciso di nutrirsi seguendo proprio la dieta alimentare vegan.

Ecco i 5 sughi vegan da preparare in estate per creare una pietanza unica, gustosa, leggera e adatta ad ogni palato.

1. Ragù di seitan e semi di lino

Nella cucina italiana il ragù ricopre un ruolo fondamentale, capace di trasformare qualsiasi piatto di pasta fresca in una prelibatezza unica. Perché non provare a riprodurre tale condimento in versione vegan? La ricetta per preparare questo sugo è molto semplice da seguire e non si discosta molto dall’originale, tranne che per l’impiego di seitan tritato e manciata di semi di lino. Rimarrete stupiti dal risultato!

2. Ragù di tempeh 

Come il sugo precedentemente menzionato, anche in questo caso si parla del ragù, anche se all’interno della ricetta vegan viene inserito il tempeh (anche chiamato “carne di soia”). Questo alimento è ottenuto attraverso un processo di fermentazione dei fagioli di soia gialli. Risulta essere molto ricco di fibre, vitamine e proteine.

3. Sugo alle 9 erbe aromatiche

Un sugo vegan perfetto per l’estate può essere realizzato grazie alle erbe aromatiche, con ben 9 erbe diverse: rosmarino, maggiorana, timo, prezzemolo,  basilico, salvia, melissa, origano e erba cipollina, che vanno tagliate finemente. Servono anche olio evo e salsa di pomodoro.
Per renderlo più ricco potete aggiungere anche la panna di soia. Tale condimento, profumato e pieno di gusto, può essere usato su qualsiasi tipo di pasta fresca, anche quella ripiena.

4. Sugo funghi shiitake e germogli di soia

Un’altra ricetta da provare durante l’estate è sicuramente il sugo con funghi shiitake e germogli di soia.  Un piatto appetitoso che prevede anche l’uso di olio di sesamo tostato, porro, un po’ di zenzero fresco grattugiato e infine una spruzzata di salsa di soia.  Un sugo vegan delizioso e alternativo, da provare!

5. Ragù bianco vegan

Infine è da citare sicuramente il ragù bianco realizzato, ma di seitan, salsa di soia e noci. Il gusto di questo condimento è molto leggero, abbinabile a qualsiasi piatto di pasta fresca. Se volete, durante la cottura, potete aggiungere melanzane a dadini.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

©2016 Clelia B.